Primo incontro con l’Assessore Marco Gabusi

Nella giornata di ieri, mercoledì 31 luglio, si è tenuto un incontro politico sindacale di presentazione tra il nuovo Assessore Marco Gabusi ed i rappresentanti sindacali delle categorie e della dirigenza.
Come CGIL Ente Regione Piemonte abbiamo evidenziato le priorità su cui cominciare a lavorare fin dal mese di settembre. In particolare:
  • avvio di concorsi e progressioni verticali per valorizzare le professionalità interne della Regione Piemonte sia per le categorie sia per l’accesso alla dirigenza, in attuazione del D.lgs. 75/2017 e della DGR n. 60 – 7799 del 30 ottobre 2018 “Piano triennale dei fabbisogni”, e superamento del precariato;
  • avvio della contrattazione sul salario accessorio 2019 delle categorie e della dirigenza;
  • attuazione delle innovazioni previste dal CCNL 2016-2018: costituzione dell’Organismo paritetico per l’innovazione, ferie ad ore, ferie solidali, fruizione su base oraria del congedo parentale, potenziamento della formazione per tutti i dipendenti, welfare integrativo;
  • attenzione al benessere organizzativo, alla salute ed alla sicurezza dei luoghi di lavoro. In attesa del trasferimento nella sede unica, occorre non trascurare la manutenzione delle attuali sedi che si stanno dimostrando sempre più inadeguate. Occorre un’attenzione particolare delle sedi lavorative del personale distaccato, in modo particolare per quanto riguarda il personale dei Centri per l’Impiego.
L’Assessore Gabusi si è mostrato disponibile al confronto con le Organizzazioni sindacali e ha concordato sulla necessità di procedere a forme di valorizzazione per il personale interno e di avviare concorsi pubblici al fine di garantire un adeguato ricambio del personale.
Ha inoltre comunicato alle Organizzazioni sindacali, come ormai pare d’obbligo ad ogni cambio di legislatura, la necessità di un processo di riorganizzazione dell’Ente da attuarsi nei mesi di ottobre e novembre, prima dei nuovi bandi per la nomina dei Direttori regionali.
In coda all’incontro, gli uffici del personale ci hanno comunicato ritardi per l’approvazione delle graduatorie e l’applicazione delle PEO (Progressioni Economiche Orizzontali) a causa della ulteriore verifica dei revisori dei conti. Pertanto l’adeguamento in busta paga, per chi usufruirà delle progressioni previste nel CCDI 2018, sarà effettivo dal mese di settembre e gli arretrati verranno corrisposti con la mensilità di ottobre.

Torino, 1 agosto 2019

Leggi il comunicato

Commenti

Post popolari in questo blog

Gratta(cielo)capo: ecco com'è andata